Visualizzazione post con etichetta coltivazione. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta coltivazione. Mostra tutti i post

giovedì 22 ottobre 2015

Crisantemo



Questo è il periodo dell'anno in cui la natura regala i colori più belli e inaspettati. Anche in un piccolo balcone le piante dalle foglie caduche si colorano di giallo, rosso e arancione. Continuano a essere in fiore i tageti, perdura qualche rosellina e, proprio ora iniziano a fiorire i crisantemi.
Bistrattati da inutili superstizioni questi fiori, perfetti per crescere in vaso, fioriscono proprio nel momento in cui si sta per accedere all'inverno. E non si tratta di una fioritura lieve che passa inosservata.


Comprateli ora, costano pochissimo. Prendetene due piantine piccole (alte circa 20 cm) per una cassetta di 50 cm di lunghezza. Rinvasateli. Date loro lo spazio per crescere: svilupperanno radici e diventeranno alti anche oltre 60 cm. Sono piante sempre verdi e se in questo periodo fioriscono, per il resto dell'anno creano un cespuglio compatto di foglie verdi che ripara anche da sguardi indiscreti.



Richiedono molta acqua soprattutto nella stagione estiva, ma è anche vero che si riprendono bene anche se (per errore) li si lascia un po' troppo a lungo senza acqua.

Hanno però un aspetto negativo: prima della fioritura e durante, dal momento in cui cominciano a sviluppare i boccioli, è facilissimo che si ricoprano di afidi (pidocchi neri). Le ipotesi sono due: se siete veramente green prendete un fazzoletto e toglieteli a mano, oppure prendete un antiparassitario e spruzzateli. Fate attenzione quindi a non metterli vicini a piante che poi andrete a mangiare (basilico, prezzemolo ecc).

lunedì 10 giugno 2013

Salvia

Un'altra pianta aromatica perfetta da coltivare in vaso, utile per la cucina e bella da vedere è la salvia (salvia officinalis). Oltre che in cucina infatti è spesso utilizzata anche come pianta ornamentale.

Salvia in vaso
Compratene una piantina che al supermercato o in vivaio costa circa 1 euro. Quando la rinvasate nel solito vaso più grande fate attenzione e aggiungete alla terra un po' di sabbia, altrimenti comprate un terriccio apposito che sia leggero, drenante e sabbioso.
Si tratta di una pianta che sopporta bene il caldo e la siccità, ma che non tollera il terreno troppo bagnato e il freddo. Per questo motivo mettetela in un vaso che si possa spostare: durante i periodi più freddi dell'inverno la potrete così riparare nella serra o in luoghi freschi della casa.
Sul balcone mettetela in un posto in cui possa ricevere tanto sole.

Le foglie di salvia si possono raccogliere ed essiccare. Si tratta di una pianta sempre verde quindi le potrete prelevare per tutto l'anno.
Per le altre piante aromatiche già trattate vedi: rosmarino, prezzemolo e erba cipollina.

martedì 14 giugno 2011

Lampone

In terrazzo stanno maturando i primi lamponi di quest'anno. Perché non concedersi il lusso di cogliere un lampone a fine pasto e gustarselo?

Lamponi
Ho comprato una piantina l'anno scorso, giusto per provare, non sapevo nemmeno si potessero coltivare in vaso.. e invece non solo si possono coltivare, ma danno anche grandi soddisfazioni. Bagnatelo con regolarità e non abbiate paura del freddo, lo sopporta bene.

Alcuni accorgimenti:
- comprate la piantina in primavera, prendetene una che sia alta circa 20 cm.
- i lamponi crescono molto, quindi hanno bisogno di molto spazio e di un vaso grande. Io ho una cassetta di 50x90 cm.
- il lampone si espande sia in larghezza che in altezza (forma un bel cespuglio compatto) quindi vi troverete ad aver bisogno di contenerlo o indirizzarlo: se potete mettete il vaso vicino al muro e costruite una serie di supporti per i rami con tutori e fili. Vi ricordo che il lampone ha le spine...
- non mettete altre piante nello stesso vaso dei lamponi: il lampone soffoca tutto.
- il lampone durante la primavera e l'estate è verde e tutto sommato ornamentale, tuttavia durante l'inverno va potato e diventa tutt'altro che bello da vedere, tenetene conto.