Visualizzazione post con etichetta balcone. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta balcone. Mostra tutti i post

venerdì 29 ottobre 2021

#MyTree4thePlanet

 #MyTree4thePlanet


Non hai il pollice verde? Hai il pollice verde? Non importa. Ti basta un balcone e scegliere l'albero che fa per te.

Pianta il tuo albero o scegli il tuo albero migliore che hai già e mettigli un cartello ben visibile con #MyTree4thePlanet. Condividi l'immagine sui tuoi social.

Il tuo albero aiuterà ad assorbire anidride carbonica e ti terrà compagnia ogni giorno.



Non hai ancora un albero? Ecco qualche consiglio:


LIVELLO GREEN: PRINCIPIANTE (MOLTO)

L'albero che fa per te è il NESPOLO. Cresce praticamente anche da solo. Non ha bisogno di molta accqua, è difficile che i parassiti lo attacchino. Scordati che ti possa fare delle nespole, ma tutto è possibile. #MyTree4thePlanet


LIVELLO GREEN: PRINCIPIANTE MA INTRAPRENDENTE

L'albero che fa per te è l'AVOCADO. Hai presente i lavoretti che fanno fare ai bambini nei primi anni di scuola? Ecco lo puoi fare anche tu. Mangiati un avocado e tieni in nocciolo. Infilzalo con degli stuzzicadenti e immergilo solo per metà in un bicchiere d'acqua (gli stuzzicadenti ti serviranno per appoggiarlo ai bordi del bicchiere). Dopo qualche settimana il seme farà delle radici e potrai metterlo in un vaso con la terra. #MyTree4thePlanet


LIVELLO GREEN: ME LA CAVO

L'albero che fa per te è il LIMONE. Il limone o gli agrumi in generale crescono bene in vaso. Ci vuole un po' di pazienza e dedizione perche sono facilmente attaccabili dai parassiti, ma non sono molto impegnativi.  #MyTree4thePlanet


LIVELLO GREEN: SONO UN GIARDINIERE

L'albero che fa per te è il PINO DI NATALE. A meno che tu non abbia un balcone dai 500 metri ai 2000 metri slm sugli Appennini o sulle Alpi, tu abbia studiato agraria e sia anche molto fortunato, per favore non cimentarti con questa pianta. Non per altro ma questi poveri abeti per essere dei perfetti compagni dei pacchetti di Natale, nella maggior parte dei casi vengono messi in vasi trasportabili ma con pochissime radici. La sfida qui è mantenerli in vita dopo il 7 di gennaio. Ti sfido a postare una foto del tuo albero di Natale il 14 giugno! #MyTree4thePlanet


Let's go! Make the difference. #MyTree4thePlanet

martedì 14 giugno 2011

Lampone

In terrazzo stanno maturando i primi lamponi di quest'anno. Perché non concedersi il lusso di cogliere un lampone a fine pasto e gustarselo?

Lamponi
Ho comprato una piantina l'anno scorso, giusto per provare, non sapevo nemmeno si potessero coltivare in vaso.. e invece non solo si possono coltivare, ma danno anche grandi soddisfazioni. Bagnatelo con regolarità e non abbiate paura del freddo, lo sopporta bene.

Alcuni accorgimenti:
- comprate la piantina in primavera, prendetene una che sia alta circa 20 cm.
- i lamponi crescono molto, quindi hanno bisogno di molto spazio e di un vaso grande. Io ho una cassetta di 50x90 cm.
- il lampone si espande sia in larghezza che in altezza (forma un bel cespuglio compatto) quindi vi troverete ad aver bisogno di contenerlo o indirizzarlo: se potete mettete il vaso vicino al muro e costruite una serie di supporti per i rami con tutori e fili. Vi ricordo che il lampone ha le spine...
- non mettete altre piante nello stesso vaso dei lamponi: il lampone soffoca tutto.
- il lampone durante la primavera e l'estate è verde e tutto sommato ornamentale, tuttavia durante l'inverno va potato e diventa tutt'altro che bello da vedere, tenetene conto.

martedì 15 febbraio 2011

Metti di avere un terrazzo, un balcone, anche solo un davanzale.
Le possibilità sono infinite. Basta pensare a cosa si vuole, scegliere i semi e le piante giuste, curarle e coccolarle un po'.

La prima pianta che ho comprato (mi hanno regalato) è stata una vite. Si tratta uva fragola, si adatta a crescere anche in vaso e produce a fine estate un'uva dolce e nera.  La piantina era stata presa da Ingegnoli e aveva già almeno 5 anni. Per prima cosa le ho cambiato vaso lasciandole però il supporto, poi l'ho protetta per l'inverno. Si può usare il tessuto-non-tessuto, oppure delle speciali coperture per vasi in cocco o, avendo a disposizione delle foglie secche, si può circondare il vaso con una rete e poi versare dentro le foglie in modo tale da coprire completamente il vaso. L'importante per le piante è che durante le gelate invernali abbiano le radici protette dal freddo. Nel loro ambiente naturale le radici sono immerse nel terreno, nei vasi cittadini bisogna garantir loro un po' più di attenzione.