Se avete già un balcone o un terrazzo immagino che lo abbiate già comprato. Il gelsomino è una pianta sempre verde rampicante che all'inizio di maggio ha una fioritura profumatissima. Il gelsomino vero e proprio ha questi fiori:
Gelsomino - fiori |
Meglio quindi orientarsi verso un falso gelsomino (Trachelospermum jasminoides) è molto più resistente e compatto, tanto che si può usare anche come siepe.
Falso gelsomino o Trachelospermum jasminoides |
Il gelsomino è un rampicante: ha bisogno quindi di un supporto su cui crescere. Se avete una ringhiera basterà mettere la cassetta del gelsomino vicino ad essa, eliminare i supporti che di solito ci sono quando comprate la pianta, e indirizzarlo nella crescita, magari fissandolo non troppo stretto con del filo di ferro (anche i laccetti che servono per chiudere i sacchetti per congelare gli alimenti vanno benissimo).
Falso gelsomino in fiore |
Non vi preoccupate se prima della fioritura alcune foglie diventano rossicce e cadono, la pianta sempreverde si sta rinnovando.
Cara Silvia,
RispondiEliminada vera appassionata di piante (tu ben sai a Nodu..) sono venuta subito a vedere il tuo blog. Complimenti, mi è molto piaciuto! Ne parleremo a voce, così mi potrai dare qualche consiglio per i nostri balconi.
Un abbraccio,
Zia Federica