mercoledì 27 aprile 2011

Dalia

Siamo un po' in ritardo ma andrà bene lo stesso. A metà aprile è tempo di piantare un tubero (cespo tuberoso) di dalia, un fiore bellissimo che rallegrerà il vostro balcone da agosto fino al tardo autunno. Ne esistono mille varietà: l'altezza della pianta varia dai 20 cm ai due metri.
Andate in un vivaio e scegliete, guardando le immagini del cartoncino che accompagna il tubero, il fiore che desiderate. Vi consiglio di prendere una varietà che abbia un'altezza dichiarata di almeno 130 cm.

Fiore di dalia
Comprate anche un tutore resistente (un bastone alto almeno 10 cm in più della dimensione dichiarata della pianta). Il supporto sarà necessario dal momento che la dalia, crescendo molto in altezza, rischia di spezzarsi con il vento o con la pioggia intensa. Ha un "tronco" robusto, quindi anche il tutore dovrà essere rubusto.
Interrate il tubero di dalia che avete comprato in un vaso che sia proporzionato alle dimensioni della futura pianta. Io ne ho presa una da 130 cm e ho interrato il tubero in una cassetta di 100 cm di lunghezza, 40 di larghezza e 30 di profondità dove già avevo la camelia e i bulbi di narciso.
Appena vedrete nascere le prime foglie legate il fusto principale al tutore in modo tale da indirizzarne la crescita.
La dalia è una pianta resistente, che si adatta notevolmente a qualunque clima; vuole mezz'ombra o poco sole e una buona quantità d'acqua.

PS. Comprate anche dei semi di tagete, vi spiegherò presto cosa farne.

martedì 19 aprile 2011

Fiori di vite

Anche quest'anno, dopo una bella potatura a fine inverno, la pianta di uva fragola comincia a farsi notare con delle belle foglie e con dei piccoli fiori che già hanno la forma dei grappoli che diventeranno poi.

Fiore di vite
Ora che i nuovi rami della pianta si allungano, aiutatela a prendere la forma che desiderate.
Ha bisgono di sostegni per crescere: uno verticale parallelo al tronco e poi quelli orizzontali. Per quest'ultimi potete tendere dei fili di ferro (io li prendo verdi così si notano meno) a cui la vite si aggrappa. Calcolate un filo per ogni ramo che parte dal tronco e si estende in orizzontale. Altrimenti, se volete un pergolato, dovrete costruirle una struttura ad hoc.

La vite in vaso ha bisogno di tanta terra (regalatele il vaso più grande che avete facendo sempre attenzione a non appesantire troppo il balcone) e molta acqua. Non lasciatela troppo a lungo senza la giusta innaffiatura, mi raccomando!

domenica 17 aprile 2011

Prezzemolo

Niente di più facile. Ecco un'altra pianta aromatica da tenere sul davanzale, in terrazzo o sul balcone. Comprate la solita piantina al supermercato (o dove la trovate), mettetela in un vaso un po' più grande (rinvaso) ed è fatta. Se volete partire dai semi e avere quantità industriali di prezzemolo contate che da quando piantate il seme a quando nasce la piantina passa circa un mese.

Prezzemolo in vaso

Il prezzemolo non soffre troppo né il freddo né il caldo. Se abitate in una zona temperata potete lasciarlo fuori anche durante l'inverno (la mia piantina ha superato anche una nevicata). Controllate la grandezza degli steli: non appena diventano troppo grandi tagliateli a pochi centimetri dal terreno così la pianta continuerà a buttare nuove foglie. Buona salsa verde!

martedì 12 aprile 2011

Margheritone

Il Margheritone o Chrysanthemum x superbum è una pianta erbacea perenne. Basta una bustina di semi (è il periodo giusto per comprarla!) e avrete un vaso di grandi margherite bianche che possono raggiungere i 55 cm di altezza.

Margheritone o Chrysanthemum x superbum
Comprate ora i semi e piantateli (seguendo le indicazioni riportate sulla busta) in un vaso delle dimensioni che preferite. Il vaso dovrà essere profondo almeno 25 cm. Cominceranno presto a mettere le foglie e poi a spuntare i primi fiori. Non solo si tratta di una pianta perenne, ma anche permette, dopo la prima fioritura, la raccolta di semi che possono essere utilizzati l'anno seguente per creare con estrema facilità nuove piante.


Disponete il vaso in modo tale che riceva il sole solo nelle ore più fresche e bagnate durante tutta l'estate regolarmente due volte a settimana. Soffre un po' il caldo, ma vedrete che anche quando vi accoglierà con tutte le foglie mogie, dopo un'innaffiatura si riprenderà velocemente.

INTANTO: COSA FARE CON LE PIANTE DA BULBO CHE ORA STANNO SFIORENDO
Se avete piantato o comprato delle piante da bulbo (narcisi, tulipani, giacinti, muscari), ora vi stanno sfiorendo. Avete tre possibilità:

A) Se li avete piantati in vasi in cui ci sono solo bulbi potete smettere di bagnarli e lasciare che le foglie appassiscano. Quando le foglie diventano gialle, tagliatele vicino al bulbo, togliete i bulbi dalla terra e riponeteli in un posto buio (in un sacchetto di carta di quelli utilizzati per il pane), fresco e asciutto. Il prossimo autunno-inverno potranno essere ripiantatati.

B) Sempre se li avete piantati in vasi in cui ci sono solo bulbi, ma non avete voglia di togliere i bulbi dalla terra, lasciate appassire le foglie, tagliatele all'altezza del terreno quando sono gialle e poi piantate nello stesso vaso qualcos'altro, ad esempio semi di tagete. Innaffiando le nuove sementi manterrete in vita anche i bulbi.

C) Se li avete piantati in vaso con altre piante, continuate a bagnare le altre piante con regolarità, le foglie dei bulbi tra un po' diverranno gialle e allora le taglierete a pochi cm dal terreno. I bulbi rifioriranno con regolarità la primavera successiva.

venerdì 8 aprile 2011

Geranio edera

Il geranio edera è un classico per balconi e davanzali. È il tipico fiore da baita di montagna in versione estiva: coloratissimo, enorme (su qualche sito mi è capitato di leggere che può allungarsi fino a due metri), rigoglioso e compatto. Andiamo per gradi.
Comprate ora le piantine, sono quelle piantate in dicembre-gennaio che ora cominciano a fiorire. Se avete una classica vaschetta da davanzale (60 cm x 20 cm) comprate due piantine medie (le trovate nei vasi da 13 cm) o 3 piccole. Potete distinguere il geranio edera dagli altri tipi di geranio dal fatto che è dotato di bastoncini-tutore.
Geranio edera
Io ne ho presi due medi e li ho messi in una ciotola da 36 cm. Una volta rinvasati (fatelo appena li comprate) bagnateli per bene e eliminate i tutori per lasciarli crescere a cascata. Vogliono mezz'ombra e una buona innaffiatura (devono essere bagnati spesso sopratutto se fa caldo). Se avete del concime per piante da fiore, usatelo, faciliterà la fioritura. Quando notate dei fiori ormai appassiti, eliminateli dalla pianta, tranciandoli con le dita all'altezza dell'inizio del gambo del fiore, dove il fiore si innesta con il resto della pianta. In generale l'eliminazione dei fiori appassiti fa sì che la pianta dedichi le proprie energie a quelli nuovi piuttosto che a quelli che stanno sfiorendo.
Fiorisce tutta l'estate: consideratelo il tocco di colore del vostro balcone. Avverto che a me i cuscini di gerani anche solo di 70 cm non sono mai riusciti... ma delle belle piante colorate che scendono da un vaso appeso alla ringhiera quello sì!
Il geranio soffre il freddo, quindi mettete in conto che durante l'inverno andrà messo al riparo. Non è una pianta che dura a lungo (almeno non a me), io la considero quasi una pianta annuale, in generale ogni due o tre anni andrà sostituita.

venerdì 1 aprile 2011

Rosmarino

Le piante aromatiche (rosmarino, basilico, timo, prezzemolo, menta, erba cipollina sono solo alcune) non possono mancare nemmeno su un davanzale. Partiamo da una delle aromatiche più resistente e facile da mantenere, il rosmarino. Compratene una piantina e mettetela in un vaso che le permetta di crescere e allargarsi, ne approfitterà subito. Il rosmarino cresce tranquillamente in vaso, ama il sole e non vuole essere bagnato troppo: fate attenzione che non ci sia ristagno d'acqua, quasi meglio (se questo non crea troppi problemi di allagamento dei vicini o dei passanti) evitare di mettergli il sottovaso.
Se avete una ringhiera mettetelo vicino a essa, con il tempo creerà un cuscino anche molto ornamentale. La mia pianta è un po' scomposta dal momento che non riesco a raggiungerla con le forbici e a darle la forma di un cuscino...


Il rosmarino è verde tutto l'anno, quindi se volete farvi una focaccia in pieno inverno lo potrete fare. Ovviamente è una pianta perenne e quindi una volta comprata l'avrete per sempre.


Oltre a tutto fiorisce da marzo ad ottobre (praticamente tutto l'anno!)