martedì 8 marzo 2011

Narciso


Narcisi nel vaso del glicine
Ecco fiorito il primo narciso, un segnale che l'inverno sta ormai passando. I narcisi sono un'ottima soluzione per tutti i vasi che in questa stagione di solito sono un po' tristi con le piante ancora a riposo. Si possono mettere come "riempitivo" in vasi di altre piante: in questo caso sono nel vaso del glicine, ma ne ho anche nel vaso della camelia.
Altra varietà di narciso nel vaso della camelia
Di solito sfioriscono prima ancora che la pianta che li ospita riprenda il proprio ciclo. In questo modo si possono curare due piante in una: quando si bagna la pianta che ospita, si bagnano anche i bulbi, così per la concimatura ecc.
Per avere narcisi in fiore a inizio primavera bisogna compare i bulbi entro dicembre e piantarli, massimo, entro i primi di gennaio. Fioriscono a marzo.
Sulla confezione dei bulbi c'è scritto tutto, comunque è bene piantarli in una vaso abbastanza profondo (il bulbo va messo ad almeno 10 cm di profondità). Rimangono tutto l'inverno nel vaso, poi spuntano le prime foglie e poi, ora, i fiori. Una volta piantati si possono lasciare nel vaso per sempre e diventano così perenni. Ogni primavera, a sorpresa, una nuova fioritura.

Nessun commento:

Posta un commento