venerdì 11 marzo 2011

Pesco nano

Oggi ho tolto dalla piccola serra il pesco nano. Durante l'inverno infatti metto al riparo le mie due piccole piante da frutto, il limone e il pesco. Premetto subito che sono quelle che danno più problemi, ma anche le maggiori soddisfazioni, sopratutto quando fioriscono e quando maturano i piccoli (pochi) frutti.
Gli alberi da frutto da balcone e terrazzo vanno comprati nelle loro vaietà "nane" che si adattano a crescere in vaso. Sarebbe meglio comprare le piante quando sono già degli alberelli e sono già pronti per produrre frutti.
Passano nella serra da balcone tutto l'inverno, bagnate pochissimo (una o due volte), nelle giornate più calde andrebbe aperta un po' la cerniera della serra in modo tale che non abbiano troppo caldo (per capirlo basta osservare se ci sono gocce sulle pareti della serra: se c'è tanta condensa vuol dire che sono in una ambiente con troppa evaporazione e va fatta entrare un po' di aria).
Foritura del pesco nano

In questo periodo il pesco inizia a fiorire e, sia per vederlo per bene, sia perchè ormai la temperatura non dovrebbe più scendere sotto lo zero, è il momento di tirarlo fuori dalla serra e di bagnarlo un po'.
Ha dei fiori bellissimi, che attirano anche le prime api.


Nessun commento:

Posta un commento