martedì 29 marzo 2011

Rosa

Che cosa è un giardino senza una rosa? Se ne volete una compratela in questo periodo: le piantine sono state messe a dimora prima dell'inverno e ora sono pronte per essere rinvasate sul vostro balcone.

Detto questo va anche chiarito che è un fiore piuttosto difficile da coltivare. Di rose ne esistono mille tipologie e varietà, di dimensione, fioritura, resistenza diverse. Esistono quelle rampicanti, quelle che fanno fiori enormi e profumatissimi, quelle che fanno tanti piccoli fiori.

Se questa è la prima volta che prendete e portate sul vostro balcone una rosa, questo è il mio consiglio: evitate di comprare al vivaio una rosa da 25 euro. Di solito sono bellissime (lo si vede già dall'immagine che di solito c'è sul cartellino che l'accompagna), ma sono altrettanto difficili da curare: vogliono tanto terreno, concimatura corretta, ci mettono un niente ad ammalarsi (pidocchi, afidi, mal bianco) e esigono una corretta potatura. Ecco cosa è meglio prendere: una rosellina, piccola, con fiori colorati e di una varietà resistente (varietà "a cespuglio"). Si trova più nei supermercati che nei vivai. Il vostro investimento non sarà notevole e se la rosellina (come di solito accade) resisterà all'estate e poi all'inverno diventando perenne e dandovi una fioritura lunghissima non avrete che rallegrarvi, se invece comincerà ad ammalarsi o a fiorire poco, non vi rammaricherete di aver speso troppo.

Rosa a cespuglio
Nulla toglie che, una volta fatta pratica con lei potrete concentrarvi su grandi rose e creare il vostro roseto!
Ci sarebbe da parlare per ore sulle rose, per ora vi basti sapere:
  • Piantatela comunque in una vaschetta con tanta terra (H 30 cm L 50 cm e P 20). Appena la metterete a dimora sembrerà un po' perdersi nel vaso, ma vedrete che con lo spazio per crescere metterà subito tante nuove foglioline. Se proprio non volete avere buchi sul balcone mettete nel suo stesso vaso del prezzemolo. Avrete unito al dilettevole l'utile.
  • Eliminate i fiori appena appassiscono (questo rinforza la pianta).
  • Bagnatela con regolarità.

venerdì 25 marzo 2011

Tulipano

I tulipani sono bulbi. Vanno piantati all'inizio dell'inverno e fioriscono in questa stagione, subito dopo i narcisi. Sono molto decorativi sopratutto se si interrano i bulbi abbastanza vicini uno all'altro. Di solito sulle confezioni c'è scritto di piantarli a una distanza di circa 10-20 cm l'uno dall'altro, ma se messi in un vaso, per avere una composizione piena, bisogna metterli un po' più vicini. Eventualmente si può compensare il sovraffollamento con una maggiore quantità di concime. Sono da concimare ora che sono in fiore: va bene il concime liquido che si trova al supermercato (possibilmente biologico). Su ogni tipologia di concime c'è scritto per quali piante è più adatto.

Tulipani
I tulipani crescono bene anche in vaso anche se sarebbe meglio comprarne uno un po' profondo (altezza 30 cm), perché i bulbi vanno interrati a 10-15 cm di profondità. Scegliete per la vaschetta un punto del balcone soleggiato e riparato dal vento.

Ape
Intanto, finalmente, le api arrivano anche nei vasi sul un balcone di città.

domenica 20 marzo 2011

Muscari

Muscari in vaso
In questo periodo fioriscono i muscari. Si tratta ancora una volta di bulbi. Sono veramente facilissimi da coltivare. Consiglio l'abbinamento con una rosa dato che le due fioriture si compensano perfettamente: prima fioriscono i muscari e poi la rosa. Io ho fatto l'errore di metterli nello stesso vaso dell'erba cipollina: il problema è che l'erba cipollina e le foglie dei muscari sono molto simili (per me identiche)... ora non li riesco più a distinguere e per evitare di mettere foglie di muscari nell'insalata ho abbandonato l'erba cipollina a se stessa.



Volendoli mettere da soli si possono interrare i bulbi, che sono piccoli e chiari, in un vaso anche poco profondo con del terriccio universale e magari un po' di sabbia. Hanno un colore intenso, delle campanelline molto delicate e sono perenni.
Intanto sul bacone è fiorita la camelia.. 
Camelia in fiore
E una merla viene a liberare i vasi da inquilini non sempre graditi e a spargere terra ovunque.
Merla


martedì 15 marzo 2011

Giacinto

Non ho resistito. Mi ero ripromessa di moderarmi nell'acquisto delle piante, ma non ce l'ho fatta. Ho comprato un giacinto. Costava solo 0,99 centesimi, però.
In questa stagione è facile trovare nei vivai e nei supermercati piante da bulbo già cresciute e pronte per fiorire: narcisi, mughetti, giacinti, crocus, muscari. Il mio consiglio è sempre quello di comprare i bulbi prima del'inverno, piantarli e poi vederli fiorire quando è il momento. Le ragioni sono due: la prima è che così facendo li paghi meno (100 bulbi di narciso di solito costano circa 7 euro, un vasetto di cinque narcisi quasi in fiore comprato in marzo può costare altrettanto), la seconda ragione è che una volta interrati saranno loro a decidere quando sbocciare, adattandosi così al clima in cui sono stati piantati.
Ciò non toglie che qualunque decisione abbiate preso di per certo i bulbi sono perenni e piantati per bene rifioriranno ogni anno. Abbiate cura perciò di metterli in un vasetto capiente, con tanta terra e non dimenticateveli una volta sfioriti! Magari metteteli nel vaso di altre piante così che quando curerete la pianta ospitante di riflesso curerete anche loro.

Giacinto
Ecco il giacinto appena acquistato. Ora va rinvasato in una vaso più grande in modo tale che tutto il bulbo sia immerso nella terra. Si tratta di un fiore che desidera tanta acqua, quindi mettetelo nel punto del balcone più esposto alla pioggia e tenete sempre la sua terra un po' umida.  Per il resto non ha grandi esigenze. Ovviamente se decidete di metterlo nel vaso di un'altra pianta sceglietene una che apprezzi il terreno sempre un po' umido.
Il giacinto è un fiore molto apprezzato fin dall'antichità. La storia non tanto allegra di Apollo e Giacinto è nel libro X delle Metamorfosi di Ovidio.

venerdì 11 marzo 2011

Pesco nano

Oggi ho tolto dalla piccola serra il pesco nano. Durante l'inverno infatti metto al riparo le mie due piccole piante da frutto, il limone e il pesco. Premetto subito che sono quelle che danno più problemi, ma anche le maggiori soddisfazioni, sopratutto quando fioriscono e quando maturano i piccoli (pochi) frutti.
Gli alberi da frutto da balcone e terrazzo vanno comprati nelle loro vaietà "nane" che si adattano a crescere in vaso. Sarebbe meglio comprare le piante quando sono già degli alberelli e sono già pronti per produrre frutti.
Passano nella serra da balcone tutto l'inverno, bagnate pochissimo (una o due volte), nelle giornate più calde andrebbe aperta un po' la cerniera della serra in modo tale che non abbiano troppo caldo (per capirlo basta osservare se ci sono gocce sulle pareti della serra: se c'è tanta condensa vuol dire che sono in una ambiente con troppa evaporazione e va fatta entrare un po' di aria).
Foritura del pesco nano

In questo periodo il pesco inizia a fiorire e, sia per vederlo per bene, sia perchè ormai la temperatura non dovrebbe più scendere sotto lo zero, è il momento di tirarlo fuori dalla serra e di bagnarlo un po'.
Ha dei fiori bellissimi, che attirano anche le prime api.


martedì 8 marzo 2011

Narciso


Narcisi nel vaso del glicine
Ecco fiorito il primo narciso, un segnale che l'inverno sta ormai passando. I narcisi sono un'ottima soluzione per tutti i vasi che in questa stagione di solito sono un po' tristi con le piante ancora a riposo. Si possono mettere come "riempitivo" in vasi di altre piante: in questo caso sono nel vaso del glicine, ma ne ho anche nel vaso della camelia.
Altra varietà di narciso nel vaso della camelia
Di solito sfioriscono prima ancora che la pianta che li ospita riprenda il proprio ciclo. In questo modo si possono curare due piante in una: quando si bagna la pianta che ospita, si bagnano anche i bulbi, così per la concimatura ecc.
Per avere narcisi in fiore a inizio primavera bisogna compare i bulbi entro dicembre e piantarli, massimo, entro i primi di gennaio. Fioriscono a marzo.
Sulla confezione dei bulbi c'è scritto tutto, comunque è bene piantarli in una vaso abbastanza profondo (il bulbo va messo ad almeno 10 cm di profondità). Rimangono tutto l'inverno nel vaso, poi spuntano le prime foglie e poi, ora, i fiori. Una volta piantati si possono lasciare nel vaso per sempre e diventano così perenni. Ogni primavera, a sorpresa, una nuova fioritura.