martedì 29 marzo 2011

Rosa

Che cosa è un giardino senza una rosa? Se ne volete una compratela in questo periodo: le piantine sono state messe a dimora prima dell'inverno e ora sono pronte per essere rinvasate sul vostro balcone.

Detto questo va anche chiarito che è un fiore piuttosto difficile da coltivare. Di rose ne esistono mille tipologie e varietà, di dimensione, fioritura, resistenza diverse. Esistono quelle rampicanti, quelle che fanno fiori enormi e profumatissimi, quelle che fanno tanti piccoli fiori.

Se questa è la prima volta che prendete e portate sul vostro balcone una rosa, questo è il mio consiglio: evitate di comprare al vivaio una rosa da 25 euro. Di solito sono bellissime (lo si vede già dall'immagine che di solito c'è sul cartellino che l'accompagna), ma sono altrettanto difficili da curare: vogliono tanto terreno, concimatura corretta, ci mettono un niente ad ammalarsi (pidocchi, afidi, mal bianco) e esigono una corretta potatura. Ecco cosa è meglio prendere: una rosellina, piccola, con fiori colorati e di una varietà resistente (varietà "a cespuglio"). Si trova più nei supermercati che nei vivai. Il vostro investimento non sarà notevole e se la rosellina (come di solito accade) resisterà all'estate e poi all'inverno diventando perenne e dandovi una fioritura lunghissima non avrete che rallegrarvi, se invece comincerà ad ammalarsi o a fiorire poco, non vi rammaricherete di aver speso troppo.

Rosa a cespuglio
Nulla toglie che, una volta fatta pratica con lei potrete concentrarvi su grandi rose e creare il vostro roseto!
Ci sarebbe da parlare per ore sulle rose, per ora vi basti sapere:
  • Piantatela comunque in una vaschetta con tanta terra (H 30 cm L 50 cm e P 20). Appena la metterete a dimora sembrerà un po' perdersi nel vaso, ma vedrete che con lo spazio per crescere metterà subito tante nuove foglioline. Se proprio non volete avere buchi sul balcone mettete nel suo stesso vaso del prezzemolo. Avrete unito al dilettevole l'utile.
  • Eliminate i fiori appena appassiscono (questo rinforza la pianta).
  • Bagnatela con regolarità.

Nessun commento:

Posta un commento