venerdì 8 aprile 2011

Geranio edera

Il geranio edera è un classico per balconi e davanzali. È il tipico fiore da baita di montagna in versione estiva: coloratissimo, enorme (su qualche sito mi è capitato di leggere che può allungarsi fino a due metri), rigoglioso e compatto. Andiamo per gradi.
Comprate ora le piantine, sono quelle piantate in dicembre-gennaio che ora cominciano a fiorire. Se avete una classica vaschetta da davanzale (60 cm x 20 cm) comprate due piantine medie (le trovate nei vasi da 13 cm) o 3 piccole. Potete distinguere il geranio edera dagli altri tipi di geranio dal fatto che è dotato di bastoncini-tutore.
Geranio edera
Io ne ho presi due medi e li ho messi in una ciotola da 36 cm. Una volta rinvasati (fatelo appena li comprate) bagnateli per bene e eliminate i tutori per lasciarli crescere a cascata. Vogliono mezz'ombra e una buona innaffiatura (devono essere bagnati spesso sopratutto se fa caldo). Se avete del concime per piante da fiore, usatelo, faciliterà la fioritura. Quando notate dei fiori ormai appassiti, eliminateli dalla pianta, tranciandoli con le dita all'altezza dell'inizio del gambo del fiore, dove il fiore si innesta con il resto della pianta. In generale l'eliminazione dei fiori appassiti fa sì che la pianta dedichi le proprie energie a quelli nuovi piuttosto che a quelli che stanno sfiorendo.
Fiorisce tutta l'estate: consideratelo il tocco di colore del vostro balcone. Avverto che a me i cuscini di gerani anche solo di 70 cm non sono mai riusciti... ma delle belle piante colorate che scendono da un vaso appeso alla ringhiera quello sì!
Il geranio soffre il freddo, quindi mettete in conto che durante l'inverno andrà messo al riparo. Non è una pianta che dura a lungo (almeno non a me), io la considero quasi una pianta annuale, in generale ogni due o tre anni andrà sostituita.

Nessun commento:

Posta un commento