giovedì 26 novembre 2015

Ciclamino

Ciclamini
Anche novembre è mese di fiori per il terrazzo. Continuano a essere in fiore i crisantemi, resiste qualche tagete e iniziano ora il loro periodo più intenso i ciclamini.
Se in balcone o sul davanzale vi trovate ad avere un vaso che non sta dando il meglio di sé (e in questa stagione è una situazione che capita di frequente) è il momento di comprare un vasetto di ciclamini.

In questo periodo dell'anno li vendono ovunque, di solito nei centri commerciali e nei supermercati sono anche in sconto. Una piantina di medio-piccole dimensioni costa circa 3 euro: una spesa che si può affrontare per avere una fioritura invernale in balcone!


Compratene un vasetto (o quanti ve ne servono per creare la vostra composizione) e, al solito, rinvasateli. Non vi preoccupate se non è la stagione giusta, meglio dare loro un po' più di terra ora che il clima diventa più freddo e il rischio di gelate aumenta.

Non temono il freddo invernale ma le gelate e la neve sì. L'ideale sarebbe tenerli sul davanzale della finestra e metterli (se potete) quando la temperatura scende sotto lo zero in luoghi riparati ma non troppo caldi: le scale di un condominio sono l'ideale.
L'unica attenzione che dovete dare loro è avere la pazienza di rimuove i fiori sfioriti, staccandoli vicino alla base con una forbice o anche con le dita. Indeboliscono la pianta ed è meglio rimuoverli.

Ne esistono di molti colori: ciclamino (ovviamente), rossi, bianchi, rosa ecc.

Alcuni accorgimenti: in questa stagione dell'anno le piante in generale vanno bagnate poco. Se sono esposte alla pioggia, evitate proprio di bagnarle, se invece sono riparate, toccate la terra con le dita e solo quando la sentite secca e asciutta annaffiate la pianta.


Mi raccomando, abbiate pazienza, ovviamente quando li comprerete saranno bellissimi, con tanti fiori, foglie carnose e compatte. Poi man mano che passerà in tempo cominceranno magari a fiorire un po' meno e durante l'estate sembreranno stentare un po'. Date loro fiducia, il prossimo inverno saranno di nuovo in forma e pronti a fiorire.

Nessun commento:

Posta un commento